Le Marche, plurale: l’Italia in una regione

Allianz MiCo
12.02 - 14.02 2023

News

Le Marche, plurale: l’Italia in una regione

Dal mare alla montagna, dall’arte alla musica lirica fino al festival teatrale itinerante MArCHESTORIE, la regione presenta a BIT esperienze per ogni tipo di viaggiatore.

Le Marche al plurale, le Marche infinite, le Marche, l’Italia in una regione. E allora, “Scopri Le Marche”. Lo slogan che le Marche portano a BIT quest’anno compendia l’essenza di una Regione che è sempre una sorpresa.

 

“Dal mare alla montagna ci sono pochi chilometri, si possono fare entrambe le esperienze andando al tempo stesso alla scoperta dell’arte di Lorenzo Lotto, o assistendo a una rappresentazione lirica al Macerata Opera e al Rossini Opera Festival” “Un evento unico nel suo genere è MArCHESTORIE, un festival itinerante che nel 2021 ha coinvolto 56 borghi con 431 spettacoli allestiti, per scoprire luoghi, tradizioni e storie dei borghi delle Marche. E che si ripropone quest’anno a settembre ancor più ampio e consolidato”.

 

Un primo risultato di questa strategia di valorizzazione dei borghi è stato già raggiunto: San Ginesio, in provincia di Macerata, è stato scelto dall’UNWTO - l’Organismo delle Nazioni Unite per il Turismo - come “miglior borgo turistico” italiano, nella classifica dei Best Tourism Villages.

 

conclude con uno sguardo al futuro: “Le Marche sono l’unica regione italiana che vantava due candidature a Capitale italiana della cultura 2024: Pesaro e Ascoli Piceno. E Pesaro ha vinto il prestigioso titolo con un progetto che si riassume nel titolo ‘La Natura della Cultura’ e prevede un viaggio condiviso con tutto il territorio della provincia di Pesaro-Urbino.

 

Il tema principale – il rapporto fra arte, ambiente e tecnologia – annoda rigenerazione urbana, green economy e felicità sociale. Pesaro è un capoluogo che sa attrarre e si declina nella bellezza e multiformità del suo territorio, patria di Rossini e già ‘Città Creativa per la musica Unesco’, sa da sempre coniugare storia, architettura, musica e una solida e variegata tradizione sportiva”.

 

Tutte le meraviglie delle Marche saranno in mostra a BIT 2022, a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile prossimi.