Viaggiare anche nel tempo? A BIT 2022 si può

Allianz MiCo
12.02 - 14.02 2023

News

Viaggiare anche nel tempo? A BIT 2022 si può

Grazie all’esclusivo tour della Mesopotamia turca proposto da La Compagnia del Relax è possibile visitare ben nove siti UNESCO che ci parlano dall’alba della civiltà.

Un viaggio non solo nello spazio, ma anche nel tempo. Fino alle origini più remote della nostra civiltà. È quello che propone a BIT 2022 – a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile prossimi – La Compagnia del Relax, tour operator specializzato in vacanze su misura per chi vuole viaggiare con calma.

 

Il tour “Mesopotamia, l’alba della civiltà” inizia da Malatya, la città delle albicocche, per poi visitare Arslantepe, patrimonio UNESCO dal 2021, il più importante sito archeologico della zona. Da qui si sale al monte Nemrut: Tigri ed Eufrate nascono in Turchia sui monti e gli altopiani del nordest e da qui scendono verso la pianura siriana disegnando un triangolo ricchissimo di storia e cultura.

 

Il viaggio sul Tigri comincia a Diyarbakır, città sorprendente per le sue chiese armene, cristiane e moschee, circondata dalle mura di basalto che ne fecero un’importante fortezza. Da qui si raggiungono Midyat e Mardin, passando per villaggi e siti tralasciati dal turismo per seguire il confine verso Şanlıurfa, città affascinante, sacra per le tre religioni monoteiste più importanti e arricchita da musei in cui è facile passare un’intera giornata.

 

Sono nove giorni intensi, studiati per avere il tempo fare le visite in tranquillità e per arrivare nel posto giusto al momento giusto. Lungo il percorso, sono quattro i siti archeologici patrimonio UNESCO, quattro visite ad altrettanti luoghi imperdibili che stanno facendo riscrivere a storici e archeologi il nostro passato, portando all’indietro le lancette sull’orologio della nascita della civiltà fino a 12 mila anni fa: Arslantepe, la Collina del Leone vicino a Malatya, Nemrut dağı, il santuario di Antioco I di Commagene, Diyarbakır, la città fortificata e i giardini di Hevsel, e il più famoso di tutti, Göbekli Tepe nei pressi di Şanlıurfa, ritenuto il tempio più antico del mondo.

 

Uno degli esempi più interessanti dei tanti modi di viaggiare in modo slow e consapevole che saranno proposti a BIT 2022.